Test dell’acqua

Conosci la composizione dell'Acqua di casa tua?

Ecco cosa andiamo a misurare

  • Durezza dell’acqua
  • Conducibilità dell’acqua
  • Ph dell’acqua, acidità e alcalinità
  • Residuo fisso

Cosa esaminiamo?

È importante per noi specificare che i test che effettueranno i nostri consulenti hanno il solo scopo di dare un’idea della qualità dell’acqua e dunque non sostituiscono le analisi chimiche e batteriologiche compiute dai laboratori autorizzati o dagli enti competenti.

Sono svariati i test che il nostro consulente può eseguire sull’acqua potabile di casa vostra. Uno è quello che serve a stabilire la durezza dell’acqua in “gradi francesi” così da farvi avere un’idea della quantità di calcare presente nell’acqua della vostra rete. Utilizziamo dei reagenti chimici così da rendere visibili sotto i vostri occhi le sostanze disciolte nell’acqua. Inoltre rileviamo valori importanti come la “conducibilità elettrica”, il “PH” e il “Totale di Sali Disciolti”. Queste sono indicazioni che si possono trovare pure nell’etichetta dell’acqua in bottiglia e servono per specificare la quantità di materiali e sostanze disciolte nell’acqua e possono aiutarci a capire se un’acqua è buona. Grazie ad un KIT di analisi, sviluppato dall’Università Bicocca di Milano, andiamo ad eseguire altri test per quantificare la presenza di cloruri, solfati, nitrati e nitriti ivi presenti. Una concentrazione elevata di tali elementi può essere dannosa perché queste sostanze derivano principalmente da inquinamento delle falde, antiparassitari e scarichi organici.

L’acqua potabile è definita tale per legge. Dunque, i valori dell’acqua potabile dovranno dunque essere conformi ad una serie di parametri microbiologici (Decreto legislativo 31/2001, parte A) e chimici (parte B). I limiti dell’acqua potabile non possono essere tralasciati perché si incorrono rischi per la salute eppure in alcuni comuni l’acqua viene considerata potabile in base a delle deroghe, non rispettando così importantissimi parametri.

L’acqua destinata alla rete cittadina proviene dall’acquedotto che garantisce la potabilità, ma non la qualità infatti la presenza di vecchi tubi o di altre sorgenti contaminanti possono determinare l’inquinamento dell’acqua potabile che arriva ai rubinetti delle vostre case. Per questo può essere importante e interessante effettuare un’analisi per scoprire direttamente i valori dell’acqua del rubinetto.

0 +

Test eseguiti

Prenditi cura di te e della tua famiglia!

Bere acqua senza preoccupazioni è possibile ed è un vantaggio per la salute, l’ambiente e il portafoglio!

Un servizio per la tua sicurezza

Ti offriamo la possibilità di conoscere i valori dell’acqua che utilizzi abitualmente.

Analisi gratuita

Un nostro tecnico viene direttamente a casa tua per effettuare, gratuitamente e senza impegno, il test dell’acqua.

Cosa puoi fare?

Compila il modulo con i tuoi dati. Un nostro operatore ti richiamerà per un appuntamento. La consulenza è gratuita.

Possiamo effettuare un test sulla vostra acqua (con un costo delle analisi pari a zero) e successivamente sull’acqua di sorgente così da farvi vedere nell’immediato la differenza.

SIAMO CHIUSI PER FERIE

Da Martedì 2 Gennaio le consegne riprenderanno regolarmente.
Per qualsiasi informazione contattateci tramite la nostra Live Chat o Email.

SIAMO CHIUSI PER FERIE

Acquos vi augura buone feste e ritorna il 28 Dicembre.

Da Giovedì 28 Dicembre le consegne riprenderanno regolarmente.
Per qualsiasi informazione contattateci tramite la nostra Live Chat o Email.